giovedì 7 febbraio 2013

Psicologa Civitavecchia e Roma

Psicologa Civitavecchia e Roma Dott.ssa Elisa De Marchi


Salve, mi chiamo Elisa De Marchi sono una psicologa e psicoterapeuta specializzata in terapia breve strategica presso il C.T.S. di Arezzo diretto dal professor Giorgio Nardone,
noto psicologo e psicoterapeuta, fondatore, insieme a Paul Watzlawick del centro di terapia strategica. Sono regolarmente iscritta all'albo degli psicologi del Lazio (matr.n 81814) ed esercito sia a Roma che a Civitavecchia.

Mi sono laureata nel 2007 con una tesi dal titolo: “Depressione, Alcolismo e Disturbo Ossessivo Compulsivo. Possiamo parlare di comorbilità?" affrontando per la prima volta (come dimostrato nel trattato) un ipotesi diagnostica di questo tipo e dimostrando, con il supporto di casi trattati durante il tirocinio (presso la clinica neuropsichiatrica “San Valentino” di Roma), l'utilità di concentrarsi sulla natura ossessiva del problema. Anche la tesi per la laurea di primo livello in scienze e tecniche psicologiche ( discussa nel 2005) dal titolo”Acquisto compulsivo” faceva riferimento alla “mia ipotesi” che ogni disturbo psicologico abbia una matrice ossessiva. Nella tesi di specializzazione ho analizzato il disturbo ossessivo compulsivo da un'ottica meramente strategica.

L'esperienza post laurea acquisita nei contesti educativi grazie all'esercizio della professione di AEC (assistente educativo culturale) ha rafforzato il mio interesse nei confronti della disabilità e, nello specifico, del sostegno psicologico all'interessato ed ai suoi familiari.

Nel 2011 ho fondato insieme ad altri soci e colleghi l'IRP (l'Istituto per la Ricerca in Psicoterapia) di cui sono vice presidente e, per cui, svolgo anche il ruolo di ricercatrice.Attraverso lo studio dei casi trattati anche dal Centro di Terapia Strategica di Roma Centro con cui tutt'ora collaboro, è emerso come l'Attacco di panico, fosse la patologia più diffusa. 

Per questo tutto il 2010-2011 è stato dedicato alla divulgazione, attraverso articoli,social network, convegni e consulenze gratuite, di informazioni circa la patologia e la sua risoluzione in tempi brevi. 

Nel 2012 ho partecipato come ospite fissa alla rubrica di psicologia in onda settimanalmente su Umbria Radio in cui abbiamo affrontato i problemi correlati al panico e alla fobia. Nella home troverete un filmato in cui e' possibile ascoltarne una puntata.

Nel 2014 sono stata invitata a partecipare alla rubrica radiofonica "La risposta è si!" per Talk in the city, radio di Civitavecchia.

Da anni esercito la mia professione in ambito clinico sia a Roma (in via Cesare Beccaria 11) che a Civitavecchia (Viale Marconi 33).

Nessun commento:

Posta un commento